IL BAMBINO AL CENTRO

Nella progettazione della sezione primavera e della scuola dell'infanzia abbiamo a cuore il percorso individualizzato di ciascun bambino.

Il nostro approccio metodologico parte dal bambino come costruttore attivo del suo sapere, delle sue competenze e della sua autonomia.

Il compito dell'educatore è quello di sostenere la sua curiosità, la sua ricerca, la sua intuizione e la sua creatività.

Il progetto della nostra scuola tocca quest'anno il tema del VIAGGIO...viaggio nel senso concreto di spostamento, di desiderio di conoscenza e di ricerca, ma anche viaggio che il bambino compie per crescere, per formarsi, per diventare grande.

Questo progetto ha una grande valenza pedagogica: viaggiare vuol dire avere la possibilità di aprire gli occhi, la mente e il cuore facendo conoscere la ricchezza delle differenze, facilitando il dialogo e l'espressività dei bambini in tutte le sue forme. Il viaggio è occasione di esperienza, di arricchimento; permette di vivere emozioni, avventure, scoperte, cambiamenti.

Partiremo carichi di attese, di desideri, in compagnia di amici speciali: i nostri amici, le nostre maestre, tutte le persone che lavorano nella scuola...e troneremo cambiati, diversi, arricchiti.

Gli atteggiamenti che svilupperemo saranno quelli del viagiatore: promuovere la curiosità saper gestire la novità e l'imprevisto, essere aperti al nuovo e al diverso da sé, sapersi confrontare e rinnovare.

VIAGGIO nel tempo, nello spazio, nella fantasia, nella realtà, nei vari linguaggi, alla scoperta di sé stessi, alla scoperta degli altri.

 

"In cuore abbiamo tutti un cavaliere pieno di coraggio,

pronto a rimettersi sempre in viaggio!"

G. Rodari

Scuole Parrocchiali di Binzago

 

Scuola dell'infanzia "Sant'Anna" - Sede Cesano Maderno
Via Immacolata, 2 - 20811 Binzago di Cesano Maderno (MB)
P.IVA 02375200967

 

 facebook icon

Scuola dell'infanzia "Sant'Anna" - Sede Sacra Famiglia
Via Campania, 19 - 20811 Cesano Maderno (MB)
P.IVA 02375200967