La Scuola dell'Infanzia

Un servizio fondamentale alle famiglie della comunità locale, la Scuola dell’Infanzia

Benvenuti!

La scuola dell’infanzia S. Anna è una scuola di ispirazione cristiana. Si rivolge comunque a tutte le bambine e i bambini dai tre ai sei anni di età senza distinzione di religione e nel rispetto delle scelte religiose della famiglia e ai bambini dai 24 ai 36 mesi ( sezione primavera).

In risposta ai bisogni reali dei bambini, la scuola ha come obiettivo di permettere a tutti loro lo sviluppo dell’identità, delle competenze, dell’autonomia e di incontrare le prime forme di cittadinanza puntando verso il successo formativo attraverso la valorizzazione della persona in ogni sua dimensione: COGNITIVA, AFFETTIVA, RELAZIONALE, CORPOREA, ESTETICA, ETICA, SPIRITUALE.

Il bambino, nella sua interezza e splendida unicità, è al centro delle scelte pedagogiche.

Educare significa proporre esperienze dense di significato, di incontro con la realtà, con gli adulti e con i coetanei.

Ciò che muove l’azione educativa, è la certezza che ogni bambino è portatore di un destino buono: l’educatore è chiamato ad offrire la possibilità che ciascun bambino possa diventare ciò che è realmente.

La progettazione dei tempi, degli spazi, dei contesti e delle strategie permette di costruire, con la corresponsabilità della famiglia, un percorso individualizzato e sempre nuovo.

L’impronta scolastica

La Parrocchia B.V. Immacolata da sempre ne è l’ente gestore e la responsabile del progetto educativo. Responsabile legale dell’Ente gestore è il Parroco, don Fabio Viscardi.

Per l’attuazione del progetto educativo la parrocchia ha potuto contare per lunghi anni (dal 1939 al 2006) sull’apporto delle Figlie di Maria Ausiliatrice e dal 2015 al 2018 sull’apporto della Famiglia Marista che ha messo a disposizione un fratello marista per il coordinamento didattico. Entrambe queste collaborazioni hanno lasciato un segno importante e positivo nella scuola.

Aiutiamo i vostri bambini a esplorare, crescere ed imparare