Scuola dell'infanzia bilingue
da settembre 2022New words for a new world
Una scuola parrocchiale, paritaria, aperta al territorio, innovativa
La nostra idea di bambino
Un desiderio che diventa realtà
La proposta pedagogica e formativa nella continuità
Il team che seguirà il progetto:
Franca Cassani, pedagogista e coordinatrice della scuola dell’infanzia
Mariagrazia Sposari, dirigente International Academy
Docenti madrelingua dell’ International Academy
Il natural approach
- i bambini avranno naturalmente due riferimenti ( uno per la lingua italiana e uno per la lingua inglese)
- L’insegnante madrelingua parlerà solo inglese e instaurerà una relazione molto forte grazie alle ore di compresenza ( 8,45/13,15, tutti i giorni)
- Sarà un apprendimento per immersione + ci sarà un training linguistico specifico
- Inizialmente l’insegnante madrelingua si inserirà nelle routine e poi verranno strutturati laboratori per fasce d’età omogenee
Il progetto bilingue
LE ROUTINE
L’ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI INTERNI ED ESTERNI
I LABORATORI
LA PROGETTAZIONE
LA PRESENZA DELLE FAMIGLIE
Strumenti educativi
STRUMENTI:
Ø Giochi, canti, racconti
Ø Attività per lo sviluppo delle competenze trasversali ( logiche, emotive, relazionali, motorie)
ØEsperienze emotivamente coinvolgenti
Ø Coinvolgimento fisico totale ( il linguaggio dei segni accompagnerà e sosterrà il bambino nella fase naturale iniziale del « silenzio» … quando cioè il bambino ascolterà, comprenderà ma non si sentirà ancora pronto a comunicare)
Competenze sviluppate
-Comprensione
-Passaggio da una lingua all’altra
-Esperienze dense di significato ( il bambino, in maniera spontanea, racconterà utilizzando parole in inglese)
-Combinazione di parole, utilizzo del prima e del dopo, uso della frase semplice e via via di una struttura più idonea