Progetto annuale scuola dell'infanzia

Il bambino al centro

Progetto annuale scuola dell’infanzia e primavera

progetto annuale scuola dell'infanzia

“In cuore abbiamo tutti un cavaliere pieno di coraggio, pronto a rimettersi sempre in viaggio!”

G. Rodari

Nella progettazione della sezione primavera e della scuola dell’infanzia abbiamo a cuore il percorso individualizzato di ciascun bambino.

Il nostro approccio metodologico parte dal bambino come costruttore attivo del suo sapere, delle sue competenze e della sua autonomia.

Il compito dell’educatore è quello di sostenere la sua curiosità, la sua ricerca, la sua intuizione e la sua creatività.

Il progetto della nostra scuola tocca quest’anno il tema del VIAGGIO…viaggio nel senso concreto di spostamento, di desiderio di conoscenza e di ricerca, ma anche viaggio che il bambino compie per crescere, per formarsi, per diventare grande.

Questo progetto ha una grande valenza pedagogica: viaggiare vuol dire avere la possibilità di aprire gli occhi, la mente e il cuore facendo conoscere la ricchezza delle differenze, facilitando il dialogo e l’espressività dei bambini in tutte le sue forme. Il viaggio è occasione di esperienza, di arricchimento; permette di vivere emozioni, avventure, scoperte, cambiamenti.

Partiremo carichi di attese, di desideri, in compagnia di amici speciali: i nostri amici, le nostre maestre, tutte le persone che lavorano nella scuola…e troneremo cambiati, diversi, arricchiti.

Gli atteggiamenti che svilupperemo saranno quelli del viagiatore: promuovere la curiosità saper gestire la novità e l’imprevisto, essere aperti al nuovo e al diverso da sé, sapersi confrontare e rinnovare.

VIAGGIO nel tempo, nello spazio, nella fantasia, nella realtà, nei vari linguaggi, alla scoperta di sé stessi, alla scoperta degli altri.