Laboratori

Laboratori scuola dell’Infanzia

z

Inglese

Una proposta di avvicinamento ludico alla Lingua 2 in modo positivo e divertente, con gli obiettivi di:

  • stimolare la capacità di ascolto
  • scoprire una diversa forma di comunicazione
  • approcciarsi ad un nuovo ambito lessicale
  • incrementare la socializzazione e la cooperazione attraverso giochi (gym, touch, let’s mime, close your eyes…), canti (songs), esercizi (storytelling, giochi di memorizzazione)

Progetto gioco-motorio

Il progetto rappresenta un elemento essenziale per lo sviluppo armonico ed integrale della personalità del bambino che, in questa fascia d’età, manifesta attraverso e con il proprio corpo tutto il suo vissuto, la relazione con gli altri, le emozioni.

L’attività psicomotoria consente ai bambini di mettere in moto contemporaneamente corpo, emozioni, pensieri in maniera fluida, unitaria. Il bambino è posto nella condizione di sviluppare una consapevolezza del proprio corpo in relazione all’altro e all’uso degli oggetti. L’obiettivo è di permettergli di esplorare, sperimentare e approfondire la propria relazione con il mondo che lo circonda nella direzione di uno sviluppo psicofisico armonioso.

In un clima sereno e giocoso il bambino si sente poco per volta parte di un gruppo e, attraverso il proprio corpo, si mette in relazione con gli altri. Può così mettersi in ascolto emediare, esplorare, sperimentare, vivere, comunicare, esprimere, modificare e rielaborare. 

Atelier

Uno spazio dove i bambini incontrano l’arte e scoprono nuove modalità di espressione per proiettare all’esterno il loro mondo interiore, la suggestione e la magia dei colori e dei materiali per dare forma alle proprie emozioni, ai propri pensieri e alle proprie fantasie.

Il percorso che affontiamo in quest’anno scoaltico si divide in due parti.

Nella prima parte i bambini imparano ad esplorare lo spazio tramite il gioco, usando tecniche, materiali, supporti e strumenti diversi da sperimentare con la musica come colonna sonora delle loro creazioni.

Nella seconda parte affontano un viaggio magico e colorato verso il mondo delle emozioni dove scoprono le sfumature colorate di queste ultime, sia dal punto di vista grafico-pittorico che puramente esperienziale.

In viaggio verso la scuola primaria

Un progetto rivolto ai bambini grandi per agevolare il passaggio alla scuola primaria.

Verrà costruito un percorso volto a completare in maniera armonica la capacità motoria globale e fine, a padroneggiare col linguaggio (comprensione ed espressione), a mantenere l’attenzione, ad elaborare simbolicamente la realtà, ad integrare tutti gli aspetti cognitivi, affettivi e sociali.

IRC - Insegnamento della Religione Cattolica

Concorre alla formazione e allo sviluppo armonioso della personalità del bambino, nell’ottica di una crescita equilibrata e tranquilla.

Le attività offrono, quindi, occasioni per lo sviluppo integrale della personalità dei bambini, aprendo alla dimensione religiosa e valorizzandola, promuovendo la riflessione sul loro patrimonio di esperienze e contribuendo a rispondere al bisogno di significato di cui anch’essi sono portatori.

Attraverso l’espressione e la comunicazione con parole e gesti, il bambino e la bambina vengono aiutati a maturare il rispetto e la gioia di stare insieme. L’Insegnamento della Religione Cattolica contribuisce quindi allo sviluppo individuale, armonico e completo di ogni bambino.